EDUCATORE SOCIO-PEDAGOGICO
Corso di qualifica PROFESSIONALE
REQUISITI DI ACCESSO
Possono accedere al Corso tutti i soggetti in possesso, alla data del 01/01/2018, di uno dei seguenti requisiti:
- diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale;
- svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell’interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
- inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore.
Non sono previste incompatibilità con altri percorsi di studio.
OBIETTIVI FORMATIVI
Con l’approvazione della Legge Iori la professione di EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO viene per la prima volta tutelata e riconosciuta. Dato il ruolo fondamentale degli educatori in ambito socio-pedagogico, il riconoscimento di tale figura con la Legge nr. 205/2017, commi 594-601, contribuirà ad accrescere la qualità delle
relazioni e prevenire i casi di maltrattamento e danni alle fasce più deboli della società. L’educatore professionale socio-pedagogico opera in ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale. In particolare, l’educatore professionale socio-pedagogico, opera nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti:
a) educativo e formativo;
b) scolastico;
c) socio-sanitario e della salute limitatamente agli aspetti socio-educativi;a.a. 2018– 2019
d)socio-assistenziale;
e)della genitorialità e della famiglia;
f)culturale;
g)giudiziario;
h)ambientale;
i) sportivo e motorio;
j) dell’integrazione e della cooperazione internazionale;
k) servizi educativi nel sistema penitenziario e di risocializzazione dei detenuti;
l) servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario;
m) servizi di educazione ambientale;
n) servizi per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali;
o) servizi educativi nel campo dell’informazione, della comunicazione, della multimedialità, della promozione culturale e della lettura;
p) servizi educativi nei contesti lavorativi, nei servizi di formazione, collocamento, consulenza, orientamento e bilancio delle competenze;
q) servizi per l’aggiornamento e per la formazione di educatori e di pedagogisti.
Il corso pertanto si prefigge i seguenti obiettivi:
• capire chi è l’educatore professionale socio-pedagogico ed in quali ambiti esercita;
• fornire strumenti conoscitivi specifici di tipo teorico e metodologico, per la progettazione, la programmazione, l’intervento, la supervisione e la valutazione degli esiti delle azioni educative indirizzate alla persona e ai gruppi, in vari contesti educativi e formativi, per tutto il corso della loro vita, nonché strumenti per l’attività didattica di ricerca e di sperimentazione;
• fornire gli strumenti e le competenze per progettare, programmare, organizzare, coordinare, gestire, monitorare, valutare, consigliare e supervisionare la qualità pedagogica dei servizi e dei sistemi pubblici o privati di educazione e formazione;
• fornire le opportune competenze per capire e gestire le dinamiche di gruppo, e le strategie per costruire una relazione educativa appropriata con il soggetto che si ha di fronte, anche in situazioni di disagio o di psicopatologia;
• fornire le conoscenze per guardare ogni individuo come appartenente a specifici gruppi, e per porre in rilievo l’influenza del contesto sociale sul comportamento umano e sul processo educativo;
• porre attenzione alla multietnicità e globalità della attuale società ed alla dimensione culturale dei comportamenti e delle identità, per fornire una guida alla costruzione di un modello di interazione sociale di tipo interculturale;
• fornire la capacità critica per individuare la “giusta” etica delle relazioni e per riflettere sul modello di “uomo” da formare, sui modelli di società e di convivenza sociale da perseguire, in direzione dello sviluppo e della diffusione di nuovi modelli collettivi;
• promuovere l’attenzione alla dimensione storico-temporale di tutto ciò che ruota attorno al tema dell’educazione, come la famiglia e le altre entità educative, l’infanzia, la formazione professionale;
• fornire indicazioni teoriche e metodologiche, in linea con le ricerche provenienti dalle scienze dell’educazione e dal metodo critico-riflessivo della filosofia sullo studio del processo educativo/formativo.
• fornire la metodologia per progettare, programmare, realizzare e valutare interventi e trattamenti educativi e formativi diretti alla persona negli ambiti e nei servizi individuati dalla presente legge;
• fornire indicazioni per poter accompagnare e facilitare i processi di apprendimento in contesti di educazione permanente e/o in contesti di formazione professionali ed interventi di inserimento lavorativo;
• fornire le competenze per cooperare alla definizione delle politiche formative ed alla pianificazione e alla gestione di servizi di rete nel territorio e per collaborare all’attuazione dei sistemi integrati per la gestione e la valorizzazione delle risorse umane e per lo sviluppo di competenze.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Le attività didattiche del corso vengono erogate per l’80% in modalità e-learning e per il 20% tramite lezioni in presenza. Non è previsto l’obbligo di frequenza.
ESAME FINALE
Ogni insegnamento prevede un test finale a risposta multipla in presenza. Saranno ammessi alla prova finale i corsisti che avranno ottenuto esito positivo in ogni insegnamento previsto. La prova finale, in presenza, consisterà nella realizzazione e successiva discussione di un elaborato. Il corsista potrà scegliere se svolgere tutti gli esami, in itinere e finali, in unica data o in due date.
DIPLOMA
Il corso, istituito presso la Facoltà di Psicologia, corso di studi in Scienze dell’educazione e della Formazione e Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, rilascia la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico e n° 60 CFU, come previsto dalla normativa in vigore, CFU quasi interamente convalidati per il Corso di laurea L19 – Scienze dell’educazione. Il rilascio dell’attestato di superamento del corso è subordinato al versamento di 100,00 € a titolo di diritti di segrete.
PROGRAMMA
Non sono previste convalide o riconoscimenti di attività formative relative a precedenti carriere accademiche o di corsi professionali.